sabato 29 ottobre 2011

PENISOLA DELLO YUCATAN - Messico

 Il nostro itinerario è iniziato pochi chilometri a sud di Playa del Carmen, a Puerto Aventuras, dove avevamo affittato una casa. In quel villaggio c'era l'allevamento di delfini e il centro sub, era praticamente un americanata portata in Messico: scuole, supermercati, negozi, ristoranti e chi più ne ha più ne metta.
A mezz'ora di strada da Puerto Avenutas si trovano i reperti Maya di Tulum, unico villaggio precolombiano sulla costa. Anche la spiaggia ne vale una visita, lunga circa 5 chilometri, con sabbia bianca e tantissimi ristorantini e hotel sulla spiaggia.
Parco Nazionale Marino di Sian Ka'an

 Si scende per ancora un ora verso il Parco Nazionale Marino di Sian Ka'an, è in realtà una biosfera. Si tratta della riserva ecologica più importante del Messico dal 1987
Spiaggia di Xpu-Ha
Un cartello di avviso di pericolo in un immersione nel Cenote Azul
Tornando verso Tulum si prende la strada verso l'interno della Penisola dello Yucatan, per raggiungere un altro sito Maya, Cobà, dopo 44km. Si trova tra due lagune e la piramide più alta è 42 m, quella che si può scalare e arrivare alla cima.
Alcuni bambini nei mercati dello Yucatan
Dopo Cobà si prosegue nello Stato dello Yucatan verso il sito Archeologico più famoso del Messico, Chichen Itzà. Questo sito è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO nel 1988.
Si riprende la strada per Mèrida, la seconda città più grande dello Yucatan.
Il giorno dopo, dopo aver visitato quel poco che c'è da vedere, si raggiunge la costa del Golfo del Messico  a Celestùn.
Passiamo la notte nel piccolissimo villaggio di Itzàmal, un paese tutto dipinto di giallo in onore alla visita del Papa negli anni '90 alla chiesa di Santa maria Teresa.
Proseguiamo per Vailladolid, una cittadina sommersa da pullman di turisti da cui, dopo un pranzo e una visita veloce, scappiamo subito.
Torniamo a Cancùn, beh non mi è piaciuta, tantissimi palazzi, palazzi, palazzi e palazzi. Quindi prendiamo il traghetto e andiamo all' Isla Mujeres. Bellissima, solo un hotel (nel 2007) abbiamo noleggiato dei cart e in un ora avevamo già girato l'isoletta. A nord troverete l'hotel e qualche bar-ristorante sulla spiaggia.
  Siamo tornati a Playa del Carmen (vi consiglio l'Hotel Colibrì se non vi aspettate niente di chè e non volete spendere tanto, è direttamente sulla spiaggia e a 2 passi dalla 5a Avenida- si trova sulla 1a) e poi a casa.

Il vero Messico non è Playa del Carmen, tanto meno Cancùn o in generale la Riviera Maya, la vera gente, la vera storia, lo Yucatan vero li troverete solamente spostandovi dalla rotta turistica e addentrandovi nell'anima del luogo.Questo lo dico per il Messico, visto che è il mio primo reportage, ma vale per ogni luogo che voi abbiate in mente di visitare.





Nessun commento:

Posta un commento