Per visitare Verona è naturale partire dalla centralissima Piazza Brà. L'Arena, palazzo Barbieri e la Gran Guardia sono gli edifici più celebri ed ammirati con la Fontana delle Alpi, il Liston e i suoi palazzi, le mura viscontee, la statua di Vittorio Emanuele II e la Torre Pentagona.
Si entra in città ammirando Porta Nuova, capolavoro del cinquecento dal Sanmicheli. Segue un largo viale alberato al termine del quale, si accede alla piazza.
Al centro si trova il monumento equestre di Vittorio Emanuele II, realizzato dalla cittadinanza nel 1883.
Al centro si trova il monumento equestre di Vittorio Emanuele II, realizzato dalla cittadinanza nel 1883.
Di fronte all'Arena c'è Palazzo Barbieri, sede dell'amministrazione comunale. E' un imponente edificio in stile neoclassico che fu realizzato tra il 1836 ed il 1848.
A destra vediamo parte della cerchia di mura fatte edificare da Gian Galeazzo Visconti alla fine del XIV secolo, durante il breve periodo della dominazione lombarda sulla città. Poco oltre si erge la Gran Guardia, iniziato nel 1610 fu inaugurato solo nel 1853 a causa delle continue interruzioni nei lavori.
Sul lato nord-ovest della piazza c'è il Liston, un ampio marciapiede in pietra rosa lastricato nel settecento, che segue l'andamento curvilineo della piazza, su cui si affacciano palazzi nobiliari che ospitano bar, pizzerie e ristoranti. Al numero 18 c'è il palazzo Righetti, su cui è presente un affresco attribuito al Caroto.
Su tutto domina l'anfiteatro dell'Arena, il monumento che più di ogni altro ricorda le origini romane della città e suo simbolo in tutto il mondo. Ogni estate, dal 1913 accoglie migliaia spettatori nella più grande stagione lirica del mondo
L’Arena di Verona è un grandioso anfiteatro, il terzo per grandezza fra quelli giunti fino a noi. Nel 1183 un terremoto ha distrutto il triplice ordine di arcate che lo circondavano, oggi rimane solo uno scorcio.
Eretta nel 1° secolo d.C. con il marmo estratto da cave della provincia, era collocata all'esterno delle mura cittadine. Durante gli anni dell'impero accolse numerosi combattimenti di gladiatori e spettacoli di ogni genere: tornei, giostre, duelli, balletti, circhi e rappresentazioni di prosa.
Dall'estate del 1913 ospita una grandiosa stagione lirica, voluta per celebrare Giuseppe Verdi. La prima opera ad essere rappresentata il 10 agosto fu l'Aida. Era nata la più grande stagione lirica all'aperto del mondo e da allora l'affluenza del pubblico ha sempre premiato i suoi inventori.
DOVE DORMIRE: Hotel San Luca
DOVE MANGIARE: Ristorante 12 Apostoli - corticella San Marco, 3
Osteria Al Duca - via Arche Scaligere, 2
Osteria Giulietta e Romeo
DOVE BALLARE: Dorian Gray
Alterego Encore
Berfi's Club
Hollywood - Bardolino



Nessun commento:
Posta un commento